Bevi acqua con limone tutti i giorni? Gli esperti sanitari rivelano i pro e i contro
L’acqua e il limone sembrano essere una vera mania ultimamente sui social media, ma la miscela a base di agrumi è davvero un vantaggio per la salute?
“Bere acqua e limone è attualmente incoraggiato da diversi influencer dei social media”, ha detto a Fox News Digital April Wiles, una dietista registrata con sede nella Carolina del Nord e proprietaria di thegenxdietitian.com.
“Molti sostengono che favorisca la perdita di peso, migliori la pelle, aiuti la digestione e riequilibri i livelli di pH del corpo”, ha aggiunto.
SECONDO I NUTRIZIONISTI QUESTE SONO LE BEVANDE PEGGIORI PER LA TUA SALUTE
“Alcune affermazioni relative all’acqua e limone sono basate sull’evidenza, mentre altre no.”
Continua a leggere per saperne di più su cosa può fare l’acqua e limone e cosa non può fare.

L’acqua e limone offre vitamina C
“Il limone è un’eccellente fonte di vitamina C, che può aiutare a rafforzare l’immunità generale, soprattutto durante la stagione del raffreddore e dell’influenza “, ha affermato Emily Tills, nutrizionista dietista registrata con nutritoconemily.com; ha sede a Syracuse, New York.
Il limone può anche aggiungere microminerali all’acqua, ha affermato Tills. Ciò può migliorare il nostro stato di idratazione, che tende a risentirne nei mesi più freddi.
Tuttavia, dovremmo essere cauti nel bere troppa acqua e limone, ha detto Tills, poiché la sua acidità può consumare lo smalto dei denti, causando sensibilità.
Sebbene Wiles, da parte sua, abbia affermato che i limoni contengono solo piccole quantità di vitamina C, ha osservato che “la vitamina C ha un ruolo importante nel sostenere la salute del cervello, della pelle, del cuore, delle ossa e del sistema immunitario”.

L’acqua e limone ti mantiene idratato
Notizie flash: probabilmente non stai bevendo abbastanza acqua.
E mentre aumenti l’assunzione di H2O, una o due spruzzate di succo di limone possono aiutare in più di un modo, dicono gli esperti.
CAFFÈ VS. TÈ: QUALE BEVANDA È ‘MIGLIORE’ PER TE?
“L’acqua e limone è ottima per promuovere un’adeguata idratazione”, ha affermato Wiles.
“I limoni aggiungono sapore all’acqua, il che può renderla una piacevole alternativa alle bevande zuccherate”, ha detto.

Per coloro che desiderano una versione più dolce, Wiles ha suggerito di aggiungere un po’ di stevia o di frutto del monaco.
GINGER ALE CURA VERAMENTE LA NAUSEA E I MAL DI STOMACO? ECCO COSA DICONO MEDICI E Dietisti
Insieme a una sana spremuta di limone, Rachael Richardson, nutrizionista dietista registrata e proprietaria di nutrolution.com a Raleigh, nella Carolina del Nord, ha consigliato di considerare la coltivazione e l’aggiunta di basilico fresco o menta all’acqua. Oppure, ha detto, prepara un po’ di zenzero, curcuma o tè verde per creare la tua acqua elettrolitica antinfiammatoria.
“Sii creativo e segui il tuo istinto, e non dimenticare di scegliere la vera acqua minerale non conservata nella plastica per iniziare con l’acqua più sana possibile”, ha detto.
Dovresti bere acqua e limone ogni giorno?
Prima di iniziare ad acquistare più chili di limoni a settimana, considera questo consiglio.
“Va bene bere un bicchiere di acqua e limone una o due volte al giorno”, ha detto Wiles.

“Tuttavia, se hai problemi gastrointestinali come il reflusso acido, potrebbero peggiorare o aggravare i sintomi”, ha detto.
Wiles ha ribadito che bere quantità eccessive di acqua e limone potrebbe potenzialmente danneggiare lo smalto dei denti.

Ribadendo il consiglio di Wiles, Richardson ha affermato che il consumo eccessivo di acqua e limone potrebbe danneggiare i denti nel tempo o provocare una sensibilità a questo comune agrume che è integrato in una vasta gamma di ricette.
“Quindi consiglio di cambiare frutta, erbe o radici che usi per aromatizzare la tua acqua – e non limitarti a programmare un’abitudine sana all’infinito”, ha detto Richardson.
Ha anche messo in guardia contro la tendenza di mescolare e bere la buccia di limone polverizzata aggiungendola all’acqua , come si vede nei video pubblicati su TikTok e Instagram.
“Il motivo è che la buccia contiene molti pesticidi vegetali naturali per proteggere l’interno del frutto, e questo può portare a gravi infiammazioni e problemi renali come dolori articolari per alcune persone”, ha detto Richardson.

“Invece, sbuccia i limoni e usa la buccia come deodorante o detergente per ambienti”, ha suggerito.
In conclusione: “Anche se l’acqua e limone potrebbe non essere all’altezza di tutte le indicazioni sulla salute che la circondano, può comunque far parte di una dieta sana”, ha affermato Wiles.