Le Azzurre Puntano alla Semifinale
La Nazionale Italiana di pallavolo femminile scenderà in campo oggi, 6 agosto 2024, per affrontare la Serbia nei quarti di finale delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva e streaming alle 21:00, con l’obiettivo delle azzurre di raggiungere la semifinale e avvicinarsi al podio, replicando il risultato già ottenuto dalla Nazionale maschile che, dopo un emozionante 3-2 contro il Giappone, sfiderà la Francia in semifinale.
Il Percorso Olimpico
La squadra femminile guidata dal coach Julio Velasco è arrivata a questo importante match dopo un percorso impeccabile nel Girone C, con vittorie contro Repubblica Dominicana, Olanda e Turchia. La Serbia, campione del mondo in carica, ha conquistato il terzo posto nel Girone A grazie a una vittoria sulla Francia, subendo sconfitte da Usa e Cina, e classificandosi settima nella graduatoria combinata delle pool.
Gli Scontri Recenti
Durante quest’anno olimpico, Italia e Serbia si sono affrontate due volte. Nella fase a gironi della VNL a Fukuoka, in Giappone, le azzurre hanno vinto 3-1 (25-20, 20-25, 25-23, 25-22). In un’amichevole pre-olimpica a Firenze, la Serbia ha prevalso per 3-2 (25-21, 20-25, 25-22, 18-25, 9-15).
Nei precedenti olimpici, le due nazionali si sono incontrate tre volte: nel 2008 a Pechino con un 3-0 per l’Italia; nel 2016 a Rio de Janeiro con un 3-0 per la Serbia; e nei quarti di finale del 2021 a Tokyo, dove la squadra balcanica ha vinto 3-0.
Dove Vedere Italia-Serbia in Diretta TV e Streaming
Il quarto di finale tra Italia e Serbia sarà visibile in chiaro su Rai (Raidue e RaiSport) e in streaming su Rai Play. Il match sarà inoltre trasmesso su Sky-Eurosport, disponibile via satellite su Sky, e in streaming su Discovery+, Sky Go, Now, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels.